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mercoledì 7 ottobre 2015

5 RAGIONI PER CUI CHIEDERE E' UN'ABILITA' ESSENZIALE PER OGNI IMPRENDITORE



Come Ti senti quando devi chiedere per qualcosa che vuoi o di cui hai bisogno? Se parole come Timido, Nervoso, apatico o ansioso ti descrivono al meglio in questo contesto, è molto probabile che perderai occasioni importanti nella tua vita.

Se le negoziazioni sono necessarie, saper chiedere e sapere come farlo possono fare la differenza nella Tua vita e nel Tuo Business.

Ci sono alcune principali chiavi che dimostrano perché questa qualità, del chiedere, è essenziale:


1. SE NON LO CHIEDI, NON LO AVRAI

Sembra così banale da dire e sembra così banale farlo... Ma le cose non cadono dal cielo e le persone non ti daranno mai ciò che cerchi così, senza motivo.


Saper come chiedere è importantissimo e non devi sentirti timido o nervoso nel farlo. Quello che può succedere di fronte ad una richiesta è che ti dica di "NO". Dall'altra parte quella richiesta può aprirti porte che non ti saresti mai aspettato.


2. CHIEDERE AGLI ALTRI COSA VOGLIONO TI FA DIVENTARE UN PIU' BRAVO COMUNICATORE

Chiedere agli altri cosa vogliono è veramente un'abilità incredibile, in quanto più chiederai e più saprai. Chiedi alle persone quali sono i loro Hobby, le loro passioni, le loro convinzioni... E loro te lo diranno!


Immagina di chiedere ai Tuoi Dipendenti cosa è necessario, secondo loro, per migliorare il loro lavoro e di soddisfare le loro richieste: creerai un ambiente lavorativo fantastico!


3. CHIEDERE TI FA RISPARMIARE TEMPO E DENARO

Per chi ha un Business, chiedere può rivelarsi incredibilmente vantaggioso. Ottenere sconti dai fornitori, migliori accordi con la Banca e migliori rapporti con la Clientela possono farti risparmiare enormi quantità di soldi che andrebbero persi, senza l'arte del chiedere.


Il compito di assumere un Manager non è poi così facile: deve essere in grado di ottenere le migliori soluzioni possibili dagli altri, in modo da garantire successo all'impresa.


4. TI RIPAGA IN SICUREZZA DURANTE LA VENDITA

Negoziare è una delle chiavi che portano al Successo un Business e, basilarmente, non è nient'altro che saper chiedere e ottenere informazioni su ciò che ci interessa e/o che vogliamo ottenere.


Essere sicuro di te stesso durante una negoziazione è fondamentale per concludere in modo positivo.


5. CHIEDERE TI DA UN VANTAGGIO RISPETTO AI NON-CHIEDENTI

Avrai sicuramente sentito la frase "Il mondo appartiene agli acquirenti", ma in realtà appartiene a chi ha il coraggio di chiedere, in maniera intelligente. 


Anche la Bibbia lo dice: "CHIEDI E TI SARA' DATO"...


Ma devi chiedere in maniera intelligente. Ci sono migliaia di persone là fuori che sono così timide, intimidite o così orgogliose da chiedere qualcosa e altri addirittura che non prendono nemmeno in considerazione l'opzione "chiedere".



QUINDI... PREPARA IL TUO MUSCOLO DEL "CHIEDERE"

Hai capito quanto sia importante nella vita, non solo nel Business, chiedere... Ma devi anche sapere quando è il momento opportuno di chiedere e come come farlo. Ecco alcuni modi per farlo:



  • Prepara gli argomenti del discorso in anticipo. Metti in chiaro quali sono gli obiettivi e i benefici che vuoi ottenere dalla conversazione e crea dei contenuti che ti portino ad ottenere quei risultati. Inoltre, durante una negoziazione, pensa a cosa puoi offrire Tu e dimostra in vari punti che sei all'altezza della richiesta.
  • Abbi (veramente) alte aspettative. Aspettati sempre di ottenere il miglior risultato possibile, che si tratti di un aiuto, di una vendita o quant'altro. Partendo con questo ideale sarai inconsciamente più entusiasta e sicuramente più attrattivo.
  • Capisci qual'è il momento ed il posto migliore. Come? La maggior parte delle volte lo percepirai. Abituandoti a parlare il più possibile con le persone e in diversi contesti, ti accorgerai che incapperai in momenti più adatti rispetto ad altri. Capirai se il luogo è giusto e se la persona con cui devi parlare è di buon umore oppure no. Imparerai a leggere le situazioni, a capire come stanno le persone e a convincerle del tuo valore.
  • Fai buone domande. Potrebbero esserci cose "più brutte di una domanda inadeguata", ma pensaci: hai mai ricevuto una domanda fuori luogo, per di più nel momento e con le persone sbagliata? Come ti sei sentito? Proprio così. Pensa sempre agli obiettivi che vuoi raggiungere durante la conversazione e struttura le domande in base ad essi.

Leggendo queste piccole indicazioni magari ti è venuto in mente un episodio del passato in cui avresti potuto comportarti in modo differente. Fai leva su ogni errore che hai fatto e correggiti conversazione dopo conversazione, con metodi sempre più efficaci

Diciamo che vuoi arrivare ad un accordo con la banca: non devi sentirti timido o intimorito ad esporre le offerte che hai ricevuto dalle altre Banche, ma fallo in modo intelligente. Dì loro che il tuo trascorso nella Tua banca è stato fantastico e che ci tieni alla relazione instauratasi, ma che devi anche fare una scelta nell'interessa della Tua Impresa. Ora, chiedi pure se possono venirti incontro in qualche modo.

Ah, dimenticavo... Includi sempre "grazie" e "per favore", tienilo a mente!

NON FARTI ABBATTERE DAI "NO"

E' importante che ti prepari a dei "NO", nonostante la tua organizzazione nel creare contenuti, studiando le domande giuste e parlando al momento giusto. Ma non permettere che dei "no" ti deprimano e rendono triste. Nessuno ha mai ottenuto il 100%, e va bene così. Ci sarà sempre un'altra occasione per riprovarci e, in ogni caso, pensa che non avresti mai saputo alcune cose se prima non le avessi chieste.

Quando senti che la conversazione non sta andando come vorresti Tu, allora chiedi all'altra persona che cosa vuole, quali sono i suoi interessi. Saperlo ti permetterà di creare una nuova visione su quali potrebbero essere i punti chiave che porteranno alla chiusura della vendita.

Se sei stato respinto, chiedi se c'è qualche modo in cui puoi essere nuovamente utile e se esiste qualche modo per farle ottenere ciò che vuole. A volte dimostrarsi veramente interessati a rendere soddisfatto il Cliente ribalta la negoziazione. 

Come tutte le altre abilità, negoziare diventerà facile e il fatto di dover affrontare conversazioni di qualsiasi genere con qualsiasi persona ti farà diventare più sicuro di Te stesso.




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